martedì 17 settembre 2013

Per Antonio Verri tra Carosino e Taranto

Seconda edizione di "Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata"
dedicata ad Antonio Verri 19. 20. 21. 22 settembre 2013

La locandina di Parlate di luce

Dopo la stimolante apertura con il workshop del prof. Livio Sossi "Abitare la scrittura", la Rassegna di poesia abitata ideata da Biagio Lieti torna dal 19 al 22 settembre tra Taranto e Carosino. Giunta alla sua seconda edizione, Parlate di Luce è quest'anno dedicata ad Antonio Verri e ospita personalità del calibro di Franco Arminio, Rossella Tempesta, Antoine Cassar, Elisabetta Liguori, Daniele Di Maglie, Mauro Marino, Fabio Moliterni, Rossano Astremo, Simone Giorgino, Orodè Deoro, Azzurra Cecchini e Oh Petroleum.

Il workshop del prof. Livio Sossi sulla scrittura per ragazzi "Abitare la scrittura" ha introdotto il 6 e 7 settembre scorso la seconda edizione di "Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata". Nello scenario del Palazzo Ducale di Carosino, la due giorni si è chiusa con la lettura libera dei testi prodotti durante le giornate di lavoro e un dibattito con i partecipanti al corso e i poeti di "Cieli Bambini. Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi" (Secop, 2012).

L'apertura della rassegna è prevista per giovedì 19 settembre: nella mattinata partiranno i laboratori per gli studenti dell'Istituto “Comprensivo A. Moro” curati da Lucia Frascella, Melania Longo e Alessandra Guttagliere, che continueranno fino a sabato 21 settembre. Nel pomeriggio il pubblico è invitato a radunarsi alle ore 17,30 presso il Palazzo Ducale di Carosino, per una passeggiata per il centro storico del paese che permetterà di immergersi in una vera e propria azione cittadina poetico-visiva, con le installazioni "La resa alla Poesia" e "Omaggio al fantasma" di Alessandra Guttagliere, la video-istallazione "Forte Laclos" di Gianluca Marinelli, "Incontro con Angela" installazione per 10 testi e due generazioni di Gioia Perrone e la poeta nomade Maira Marzioni che con la sua "estensione cardiaca", la macchina da scrivere, si farà praticante di doni e attenzione attraverso la poesia. Presenze e stimoli che resteranno fruibili per tutta la durata della rassegna da balconi, abitazioni e strade.

Venerdì 20 settembre si entrerà nel cuore della Rassegna, presso il Cantiere Maggese nel borgo antico di Taranto, con la tavola rotonda "Il fabbricante di Armonia" che, in occasione del ventennale della sua scomparsa, metterà al centro della parola Antonio Verri, poeta e instancabile animatore culturale. Ad approfondire l'opera e la vita del poeta, la presentazione dei libri "Con gli occhi al cielo aspetto la neve" di Rossano Astremo (Manni, 2013) e "Antonio L. Verri. Il Mondo dentro un libro" di Simone Giorgino (Lupo, 2013). All'incontro, reso possibile anche grazie alla collaborazione della Cooperativa Carisma, interverranno oltre ai due autori, anche Lorenzo Madaro, Mauro Marino e Fabio Moliterni. Chiuderà la serata tarantina, la performance per voce e pittura di Simone Giorgino e Orodè Deoro.

La serata del 21 settembre rappresenta una delle novità di questa edizione: voci solo femminili realizzeranno un reading di propri testi in uno dei teatri spontanei di Carosino, Largo Dante Alighieri. Gioia Perrone accoglierà Elisabetta Liguori, per poi passare il testimone a Rossella Tempesta per un reading tratto da "Nuovi poeti italiani n. 6" (Einaudi, 2012). Durante la serata Azzurra Cecchini realizzerà delle immagini ispirandosi alle letture. Chiuderà il cantautore Daniele Di Maglie, con parole e musica.

Domenica 22 settembre la manifestazione si terrà presso il Sagrato della Chiesa di San Francesco, sempre a Carosino. Marco Inguscio aprirà la serata al poeta maltese Antoine Cassar, per disegnare un mosaico di lingue, oltre che di parole. Mentre Azzurra Cecchini testimonierà anche questa serata con i suoi disegni, Franco Arminio concluderà i reading con le attese letture dal suo ultimo libro "La punta del cuore". Il concerto di Oh Petroleum sarà l'ultima delle voci dell'edizione 2013 di Parlate di Luce.

Questa seconda edizione segna un importante punto di svolta nell'identità della Rassegna: pur mantenendo lo stesso curatore e la medesima qualità del programma, vede nei singoli abitanti e nelle associazioni presenti sul territorio (genuinamente indipendenti) i principali sostenitori della manifestazione. Sono loro ad assumersi la responsabilità della riuscita dell'evento, organizzando i luoghi che ospiteranno gli incontri ed ogni aspetto del tessuto urbano coinvolto, ospitando poeti e artisti o le loro opere nelle loro case, cucinando. Anche la sostenibilità economica della rassegna ha avuto uno straordinario contributo "dal basso": la sua realizzazione è, infatti, possibile grazie agli sforzi dell'Associazione Lab Lib, promotrice dell'iniziativa, e all'impegno concreto di singoli cittadini e aziende locali, che hanno offerto i loro servizi e partecipato alla campagna di finanziamento diffuso, che si è aggiunta al finanziamento ottenuto da Regione Puglia e da Puglia Promozione attraverso il PO FESR 2007-2013 azione 4.1.2 "Investiamo sul vostro futuro".

Nessun commento:

Posta un commento