martedì 14 febbraio 2017

A Caprarica di Lecce per il 68° compleanno



Sentiamo necessario dare nuova linfa e memoria alla vita, alla militanza culturale e all’opera letteraria del poeta Antonio Leonardo Verri, nel suo paese natale, Caprarica di Lecce che lo vide nascere il 22 febbraio 1949 da Filomena e Raffaele. Nel 2017 avrebbe compiuto 68 anni.
Antonio Leonardo Verri scrittore, giornalista, operatore culturale, è stato uno degli intellettuali salentini più importanti e prolifici nel periodo compreso fra i tardi anni Settanta e i primi Novanta del Novecento. La sua opera è attualmente al centro di una riscoperta che coinvolge non solo docenti e ricercatori universitari interessati ad avviare un processo di adeguata sistemazione critica, ma anche scrittori, artisti e critici militanti che gli hanno reso omaggio attraverso incontri, dibattiti, letture pubbliche di testi anche inediti, spettacoli teatrali ispirati dalle sue opere, mostre, ecc.
Verri, attraverso la frenetica sperimentazione stilistica che caratterizza le sue opere e il dibattito da lui stimolato nelle numerose riviste di cui fu promotore, è stato il primo scrittore a introdurre nella letteratura salentina le istanze del postmodernismo su cui ci si iniziava a confrontare a livello nazionale e internazionale, con l’evidente obiettivo di aggiornare e di far interagire la nostra tradizione letteraria con i più vitali fermenti culturali dell’epoca. L’attività di Verri si caratterizza, inoltre, per la costante valorizzazione della cultura locale, sia attraverso l’infaticabile promozione di artisti salentini – scrittori, pittori, musicisti già noti o emergenti – sia attraverso lo studio di vicende e fenomeni caratteristici della nostra storia e del nostro patrimonio culturale.
Il 9 maggio del 1993, un incidente stradale lo tolse alla vita e alla sua famiglia e ai suoi tanti sodali, divenuti orfani di quel Naviglio che tutto poteva contenere.

***

Il Fondo Verri accogliendo la volontà - e in accordo - con lAmministrazione Comunale di Caprarica di Lecce di costruire un progetto duraturo dedicato alla figura umana e letteraria del suo illustre concittadino mette in cantiere un ciclo di iniziative.

Primo e doveroso atto sarà l’intitolazione di una scuola ad Antonio L. Verri, poeta” e l’istituzione di un annuale premio di poesia rivolto alle generazioni più giovani a cura del poeta Antonio Cotardo.

Il 22 febbraio, il primo appuntamento: le scuole di Caprarica saranno scena di lezioni - spettacolo sulla scrittura e il lavoro culturale del poeta. Con la presentazione ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli alunni della prima edizione del “Premio Fogli di poesia” che sarà rivolto, solo per il primo anno, alle scuole di Caprarica per poi aprirsi all’intera provincia e alla Regione Puglia e in prospettiva associarsi al “Concorso Internazionale Matiah Eckhard” di Montpellier (Francia) destinato ai giovani poeti e compositori dai 12 ai 25 anni.

Nella serata il concerto - recital di presentazione delle ultime due pubblicazioni curate dal Fondo Verri: “La Cultura dei Tao” audio libro ispirato alla cultura contadina e magica del Salento e Jurnal”, il diario privato dello scrittore singolare cronaca del lavoro culturale negli anni Ottanta a Lecce e nella provincia salentina.
  
Nuovo appuntamento il 25 aprile 2017 in occasione dell’annuale “Fiera di San Marco, con la premiazione delle poesie del concorso “Fogli di poesia” e l’affissione per le strade di Caprarica dei manifesti con le poesie del concorso. L’appuntamento sarà chiuso da un recital poetico – musicale a cui parteciperanno poeti e musicisti salentini.

***
Nota sul concorso di poesia
"Fogli di poesia per Antonio L. Verri
Rivolto agli alunni delle scuole primarie secondarie di primo grado

È dedicato ad Antonio L. Verri il concorso “Fogli di Poesia indetto dall’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce e dall’Associazione Culturale Fondo Verri per la cura del poeta Antonio Cotardo.

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per far conoscere la figura e l’opera di Antonio L. Verri ai suoi concittadini. Il Concorso ha la finalità di promuovere la riflessione sull'importanza delle relazioni umane attraverso l’idea di una poesia coinvolta con la vita e attraverso l'elaborazione di testi poetici sui valori della libertà, dell’identità, della cultura contadina, dell’integrazione, dell'educazione.
Si intende stimolare la sensibilità degli alunni verso forme di solidarietà attiva e creativa. Particolare accento sarà posto sulla comprensione della partecipazione nel superare il pregiudizio e le barriere culturali che ancora segnano le diverse abilità.
Si mira in tal modo ad aumentare il grado di propensione solidale dei minori verso gli altri. Si mira altresì a far nascere nei minori il desiderio di agire secondo una “cultura solidale”; si cerca cioè di ispirarli a diventare, ognuno a suo modo, testimoni di piccole forme di solidarietà.


Nessun commento:

Posta un commento